Skip to main content

Presentazione PDL sui doveri dei richiedenti asilo

L’8 aprile 2025 alle ore 14.30 nella sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4), abbiamo presentato in conferenza stampa una proposta di legge che modifica il decreto legislativo n.25 del 28 gennaio 2008 in materia di doveri del richiedente asilo. Vi hanno preso parte anche Lucio Malan (Capogruppo FdI Senato della Repubblica), Galeazzo Bignami (Capogruppo FdI Camera dei deputati), Giovanni Donzelli (Deputato FdI e Responsabile Dipartimento Organizzazione) e Sara Kelany (Deputata FdI e Responsabile Dipartimento Immigrazione).

Il dovere di attenersi “alle norme dell’ordinamento giuridico italiano” e del “rispetto della donna e della parità di genere” vanno inseriti nell’opuscolo informativo destinato ai richiedenti asilo. È quanto prevede la nostra proposta di legge depositata alla Camera dai deputati insieme all’onorevole Sara Kelany.

Proponiamo di modificare l’articolo 10 del decreto legislativo del 2008, in materia di indicazioni obbligatorie da fornire ai richiedenti protezione internazionale. Nell’opuscolo informativo redatto dalla Commissione nazionale per il diritto d’asilo, l’elenco dei doveri a cui attenersi una volta giunti sul territorio nazionale trova uno spazio limitato, soprattutto se si considera che la gran parte dell’opuscolo è, di fatto, dedicata ai diritti dei richiedenti asilo e alle garanzie che l’Italia offre loro.

Quindi proponiamo di illustrare nell’opuscolo anche la perseguibilità e punibilità dei fatti illeciti commessi nel territorio dello Stato e la revoca della protezione internazionale se il richiedente è sottoposto a procedimento penale per reati di particolare gravità, in caso di condanna per gli stessi reati o se ritenuto pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Leave a Reply