Rai: contro Petrecca attacchi strumentali di una sinistra lunare
“La seduta della Commissione Vigilanza di ieri sera è sembrata a tratti lunare: gli esponenti della sinistra hanno chiesto conto al direttore di Rai News 24, Paolo Petrecca, di una diretta televisiva con il Presidente del Consiglio, hanno messo in discussione le scelte editoriali e si sono lamentati della mancanza – a loro dire – di pluralismo.
Sembrava di stare a sentire persone scese su questo pianeta direttamente da un altro sistema solare: appena un anno fa gli stessi che oggi lamentano la mancanza di pluralismo e mettono in discussione le scelte editoriali di una testata televisiva tacevano quando l’unica opposizione non era rappresentata nel CDA della Rai e quando la Commissione Vigilanza era presieduta da esponenti della maggioranza.
La strumentalità degli attacchi a Petrecca è un fatto ormai acclarato. Perché quando Rai News 24 trasmetteva le dirette degli altri Presidenti del Consiglio andava bene e oggi non va più bene? Perché la libertà editoriale di un direttore fino a ieri era sacrosanta, intoccabile e inviolabile, e invece oggi può essere messa in discussione dalla politica? Perché si continua a parlare a vanvera di mancanza di pluralismo anche quando i dati presentati ieri in Commissione Vigilanza certificano che soprattutto il Pd ha potuto godere di una presenza strabordante e sproporzionata?
Se la sinistra oggi contesta tutto ciò che ieri andava bene, lo fa solo perché è cambiata la maggioranza parlamentare e il colore del governo. Ma non credo che di questo possa essere chiamato a rispondere il direttore di Rai News, la sinistra dovrebbe mettersi l’animo in pace e rispettare una volta per tutte la volontà degli italiani.”